Il mio nome è Thorgils Leiffson e provengo dalle terre dell'estremo nord.
Sono nato in un giorno d'estate dell'anno 999, in un'isola spazzata dal vento al largo della costa settentrionale della Scozia. Mio padre è Leif Eriksson, figlio del grande Erik il rosso, fondatore della piccola colonia vichinga in mezzo ai ghiacci della Groenlandia. E' in questa terra che sono cresciuto ed è qui che ho conosciuto il culto di Odino e Thor, e ho appreso l'alfabeto segreto del nostro popolo, il linguaggio delle rune.
Come mia madre, possiedo la seconda vista, la capacità di vedere il futuro: un dono, quando mi indica la strada da percorrere nel grande disegno degli dei, ma anche dannazione, perché a volte mi travolge, e mi mostra sangue e desolazione. Ho percorso i mari del nord in cerca di una patria, spingendomi fino alla lontana Vinland. Ho conosciuto la guerra, ho combattuto contro popoli feroci, mi sono imbattuto nei seguaci della nuova religione del Cristo Bianco, ho incontrato l'amore e la prigionia. E adesso, se è vero che le parole hanno più potere delle armi, sono pronto a raccontare al mondo la mia storia.
Avevo da tempo questo libro in attesa di lettura, e finalmente mi son deciso a leggerlo, e devo dire che non mi ha deluso. La storia dei primi anni di vita, dalla nascita alla maggiore età, del protagonista Thorgils, tra avventura dall'Islanda alla Groenlandia per poi finire in Irlanda nella battaglia contro Brian Boru e infine schiavo e poi novizio ma senza mai rinnegare gli antichi dei dei come Odino e Thor, e con i suoi maestri sulle antiche credenze e il il suo dono della seconda vista ereditata dalla madre. Il suo voler imparare le usanze prima vichinghe poi irlandesi sul fatto di gedtione della giustizia da un qualcosa in più. Certo forse manca un pò a livello di battaglie dove si accenna solo vagamente a quella in Irlanda contro Brian Boru ma il libro resta molto avvincente e coinvolgente. Peccato non aver in casa, oltre ovviamente questo primo libro anche il secondo volume della trilogia, ma solo il terzo quindi dovrò attendere per proseguire la serie.
Nessun commento:
Posta un commento
Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)