venerdì 22 luglio 2011

Il romanzo di Excalibur vol. 4 (Il tradimento) - Bernard Cornwell

Sono arrivato al quarto capitolo de "Il romanzo di Excalibur" di Bernard Cornwell edito dalla Mondadori, "Il tradimento" ed ecco la storia in breve.

Artù è riuscito vittorioso su innumerevoli nemici, ha visto i più grandi guerrieri cadere di fronte al potere della sua spada. Ma il colpo feroce che lo attende non è quello di un uomo d'armi, bensì di una donna. Ginevra, la principessa amata da sempre, ritenuta ostaggio di Lancillotto, è in realtà alleata all'usurpatore. Diviso nel suo intimo, Artù sperimenta la più amara debolezza umana e sente che l'energia non lo sostiene più. Forse Merlino, rientrato in possesso dei Tesori della Britannia, può aiutarlo. Ma mentre Lancillotto continua a tramare per il potere, ecco che nuovamente i Sassoni muovono all'assalto della Britannia. Artù dovrà riprendere la spada dai molti poteri. E tornare grande. 

Questa quarta parte non mi ha entusiasmato, troppe parti prive di mordente, le parti migliori sono decisamente l'inzio con la sconfitta del ribelle Lancillotto e la parte del rito di Merlino con i tesori della Britannia per invocare gli antichi Dei, per il resto è tanto fumo e poco arrosto.
Mancano le contrapposizioni pagano-cristiane e sembra essere molto ripetitivo, tutti i personaggi hanno perso smalto, forse la sola Ginevra sembra avere un certo peso con il suo tradimento seguito da esilio e infine un accenno alla sua riconciliazione con i guerrieri di Artù e Derfel.  Dopo il salto di qualità del terzo volume qua si fa un passo indietro decisamente spero che il capitolo finale sia migliore di questo

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...