sabato 30 aprile 2011

Vino, patate mele rosse - Joanne Harris

Ecco la mia ultima lettura, dalla stessa autrice di Chocolat, ma prima di tutto veniamo alla seconda di copertina.

Anche il vino può avere delle storie da raccontare, a chi sa ascoltarlo. La strana alchimia della fermentazione alcolica cattura segreti, progetti, amori, tradimenti... Specie se i vini sono magici come quelli che produce Joe Cox con patate, mele rosse e altri frutti misteriosi. La sua presenza aleggia nel racconto che Joanne Harris ruba alle prodigiose bottiglie e guida il protagonista Jay Mackintosh, scrittore trantacinquenne in crisi, in un viaggio sull'onda della memoria.
Jay infatti, alle prese con un nuovo libro che non decolla e un rapporto amoroso che si sta sfasciando, decide di abbandonare Londra per trasferirsi in un paesino del sud della Francia, in una fattoria circondata da fiori e giardini. Lì prova la strana sensazione della presenza di Joe Cox, che aveva conosciuto da bambino, durante le vacanze, quando aveva incontrato anche una giovane zingara, Jilly, e aveva lottato con Zeth e la sua banda di sbruffoni. Inizia così il viaggio di Jay alla ricerca di se stesso e dell'amore: a guidarlo sarà Marise, la donna che il destino gli ha fatto incontrare.
Come
Chocolat, anche Vino, patate e mele rosse è un romanzo divertente e pieno di passione, che ci restituisce tutto il sapore della vita. 

ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER

Cominciamo con la prima particolarità del libro è raccontato da una bottiglia  di vino, e proprio il vino è uno dei protagonisti della storia, le sei bottiglie speciali di Jay, diciamo cosi "ereditate" dal suo vecchio mentore di quando era ragazzino Joe. Jay dopo aver visto di un chalet in vendita in un paesino della Francia molla tutto per ritrovare dei posti come quello della fattoria di Joe, anche se in un posto diverso e per scrivere il suo nuovo libro. Per lo meno questa era la sua intenzione, ma dopotutto si ritrova catturato dall'atmosfera del paese, lo stesso di Chocolat con molti personaggi gia conosciuti anche se Vianne e il suo negozio non ci sono più. Un'altra storia che porta in se della magia, non più con della cioccolata, ma con del vino speciale, e se leggendo Chocolat si poteva sentire il profume dolce della stessa, leggendo Vino, patate e mele rosse si percepisce nell'aria il profumo della frutta in tutti i suoi aromi.



2 commenti:

  1. Tre cose che mi piacciono tanto... il vino, le patate e le mele rosse, avvolti poi da un'alone di magia... cosa chiedere di più! Grazie Giovanni! Un bacione!!

    RispondiElimina

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...