domenica 11 marzo 2012

La casa dei destini intrecciati - Erica Bauermeister

Bene rieccoci qua per la mia ultima lettura "La casa deidestini incrociati" di Erica Bauermeister gia autrice de "La scuola degli ingredienti segreti" ma prima di commentarlo mettiamoci  un pizzico di curiosità accennando a cosa andrete incontro leggendolo.

La luce del tramonto colora di rosso la siepe intorno alla veranda. I piatti sul tavolo di ferro battuto sono quasi vuoti, e tutt'intorno aleggia ancora un profumo denso di enchiladas, pollo arrosto e pomodori grigliati. Kate inala ricordi e si guarda intorno. Oggi è un giorno speciale, la fine di un anno difficile e pieno di dolore, e le sue amiche sono lì, riunite accanto a lei per festeggiare la sua forza e il suo coraggio. Tutte loro nascondono un regalo inaspettato. Una sorpresa e una sfida. Una settimana di rafting in una profondissima gola del Grand Canyon. Kate è molto impaurita, ma accetta. A un patto, però. Ognuna delle sue amiche, nel corso dell'anno a venire, dovrà fare qualcosa che la terrorizza o che non vorrebbe mai affrontare. Qualcosa di difficile, forse impossibile, ma che le può aiutare a ritrovare la strada per il sogno, anche se sembra perduta. Come Caroline, una libraia che non riesce a disfarsi dei libri dell'ex marito; o Daria, che deve inventare una nuova ricetta per il pane e per la sua vita; Sara, che decide di perdersi tra le calli di Venezia per ricordare com'è il gusto dell'avventura; Hadley, che prendendosi cura del suo giardino deve scoprire la pianta giusta per curare la sua anima. Tutte quante devono mettersi in gioco e superare sé stesse. Compresa Kate, che, in piedi in cima al dirupo, guarda con terrore gli speroni di roccia e il cupo blu del fiume ancora più in basso, e si chiede se riuscirà a trovare di nuovo il coraggio di volare…
Dopo il successo internazionale della Scuola degli ingredienti segreti, per mesi nella classifica dei bestseller grazie al solo passaparola, Erica Bauermeister ci regala un altro piccolo gioiello.
In uscita contemporanea mondiale in più di venti paesi, è stato proclamato il romanzo preferito dei librai indipendenti americani.
Una storia sulla forza dell'amicizia, la voglia di ricominciare e la speranza.

Per certi versi il libro ricorda molta il precedente "La scuola degli ingredienti segreti" sia per struttura, con l'antefatto e un capitolo a testa per i vari personaggi, sia per il contenuto. Certo il primo era in ambito culinario, ma la tematica di fondo è la stessa, un gruppo di persone in cerca di se stesse, prima attraveso un corso di cucina che le mettesse a confronto con il proprio io,  mentre qui ognuna deve affrontare una propria paura, che sia il fare il pane, oppure sfidare le rapide del Gran Canyon. Ognuna delle amiche deve trovare la forza dentro di se per superare un ostacolo profondo del suo io. una sfida verso se stesse per poter superare i propri limiti o semplicemente per sentirsi vive, per risistemare la propria vita.

2 commenti:

  1. Uffa io mi sono ribloccata di nuovo T____T Certo anche la capoccia fa la sua parte....
    Caruccio questo libro^^

    RispondiElimina
  2. Tu ti eri ribloccata? Io son bloccato suun libro da non so quanto, non riesco a digerirlo

    RispondiElimina

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...