martedì 9 ottobre 2012

Prossimamente: Il giardino delle pesche e delle rose (Joanne Harris)

Eccoci qua a parlare del sequel di "Chocolat", in uscita a novembre, "Il giardino delle pesche e delle rose" di cui vediamo la copertina mandatami dalla Garzanti via mail. La stessa casa editrice mi ha proposto di  scrivere questo post su come immagino il ritorno di Vienne  nel villaggio di Lansquenet, ed eccomi qua.

Vienne decide di tornare a Lansquenet perchè il vento continua a girare, e spesso ci riporta dove eravamo già stati, perchè nonostante tutto il paese ha ancora bisogno di lei, ed è cosi che in una mattina d'autunno ricompare assieme alla figlia Anouk. Anouk è ormai cresciuta in un'adolescente, che segue le orme della madre nel preparare  cioccolato, e anche lei vede quel'è il più adatto per ogni persona a seconda di cosa ha bisognao per superare le proprie difficoltà . 
Riapre la sua bottega nello stesso posto, ma senza la diffidenza della prima volta, non c'è più il sacerdote della sua visita precedente, ma uno nuovo più amabile.
Ma c'è qualcosa che non va, i nomadi del fiume che ogni anno passavano sono scomparsi, e gli abitanti sono preoccupati, l'inimicizia che c'era una volta ormai è scomparsa per far posto a una vera amicizia.
Tutti preoccupati tranne un nuovo abitante del luogo, trasferitosi li per aprire una taverna, che anzi, ne è compiaciuto, mal visto dagli altri abitanti. Ma Vienne e Anouk vedono che qualcosa nel profondo turba l'uomo e suo figlio, coetaneo di Anouk, e grazie alla loro abilità nel preparare il magico cioccolato sapranno portare alla luce i dolorosi fantasmi del passato.


Che ne dite? Son proprio curioso di leggere il vero libro, o almeno di farmi un'idea con la trama in breve.
Intanto vi linko il mio commento a Chocolat sempre da questo blog Chocolat ma gia che ci siamo anche Vino patate e mele rosse sempre ambientato nello stesso villaggio ma dopo che Vienne se n'era andata da tempo Vino, patate e mele rosse

Bene adesso aspettiamo l'uscita del nuovo, per novembre, anche se non so la data precisa, ma gia mi sento ritrasportare nell'atmosfera di Lansquenet.

1 commento:

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...