venerdì 8 febbraio 2013

La spada di Shannara - Terry Brooks

Il Signore degli inganni è tornato dal passato, minacciando la pace della gente di Valle d'Ombra. E il saggio Allanon accorre da lontano per svelare a Shea la nobiltà delle sue origini e i misteri della magia. Perché solo Shea potra conquistare la mitica Spada di Shannara, il talismano capace di sconfiggere il male e restituire agli uomini la libertà. la concordia e la verità. L'eterna guera tra il Bene e il Male si rinnova in questa avvincente storia ambientata nelle incantate Terre del Nord, dove si avverano i sogni e le leggende.

ATTENZIONE SPOILER
Sono perplesso è il primo libro dell'autore ma mi pare evidente che sia un plagio bello e buono del signore degli anelli, un plagio fatto a mo di riassunto. Abbiamo i due giovani protagonisti, che dopo una visita di un druido devono partire, druido che da loro delle pietre magiche che se usate attirano delle creature spettrali che danno loro la caccia. Abbiamo il viaggio dei due per un luogo di incontro dove dopo una consultazione partono per la ricerca della spada con  un "compagnia" di 8 elementi. Il signore degli inganni è incorporeo, abbiamo perfino il combattimento tra il druido e una delle creature al servizio del maligno sopra un abisso. Abbiamo la divisione del gruppo con il protagonista che si reca nella terra del nemico per la spada, e gli altri a difendere città o ricercare compagni, perfino l'attacco a Tyrsis pare un copia e incolla di quello a Minas Tirith, abbiamo un regnante con la mente ottenebrate da un 'ambiguo consigliere, e lo gnomo che tratta la spada com fosse un suo "tesoro". Se non è plagio questo...
Comunque c'è da dire che comunque lo stile di scrittura è molto piacevole, e visto che ho il cofanetto con i tre libri del ciclo, mi leggerò anche gli altri due spernado di non trovare altri plagi.
Attendo le ire di alcune amiche fan della saga tra cui sicuramente Kaleela e Rici XD

8 commenti:

  1. Be' dai... io un po'... diciamo irritata lo sono, perché andando in là con le letture Brooks è diventato uno tra i miei autori preferiti e mi scoccia sentirne di ogni per questo "riassunto" del LOTR che ho notato io in prima persona leggendolo per la prima volta.. non è che ho le fette di prosciutto sugli occhi. Ma ormai mi ero innamorata della stirpe di Shannara e che ci vuoi fare.. gli va perdonata XD
    Infatti questo mica è il primo che ho letto.. trovai in biblioteca Gli Eredi di Shannara e me lo lessi senza preoccuparmi dei precedenti.. solo dopo un po' mi resi conto che forse era meglio leggerli a fila >.<

    RispondiElimina
    Risposte
    1. per fortuna non hai sguainato le tue katane :D

      Elimina
    2. Ma mica ce l'ho con te... è con lui che ce l'ho hihihihi
      Una personcina come Brooks mi va a fare una bischerata del genere :P
      Ma una ogni tanto gli va perdonata XD

      Elimina
    3. Beh, Kaleela, sono d'accordo: solo un cieco non si accorgerebbe dei... chiamiamoli così... parallelismi. :P Potrei elencarne ancora di più di quelli citati fin'ora! Eppure... Terry Brooks mi è entrato dentro fin dalla prima pagina... mi ha conquistata... ancora non so come e perchè. Al di là della trama, delle vicende in sé, ha uno stile per me unico, soprattutto nella descrizione psicologica dei personaggi e dei loro rapporti. Questo è forse più evidente nel prequel "Il primo re di Shannara", nei rapporti tra Jerle e Tay, la relazione con Preia, i dubbi di Bremen, e Kinson poi... Il primo prequel tra quelli che ho mai letto che sia stato scritto apposta per essere letto dopo il libro le cui vicende sono precedenti in ordine cronologico. Wally, te lo consiglio proprio, per renderti forse meglio conto di come scrive Terry Brooks al di là di parallelismi, plagi, riferimenti, chiamiamoli come vogliamo :)
      Irata? No, personalmente no. Potrebbe essere visto come un plagio bello e buono o come un omaggio a un maestro, chi può esserne certo in fondo? Dopotutto una mia professoressa molto saggia diceva che l'emulazione presuppone conoscenza e rispetto e che una cosa è copiare e una cosa è emulare.
      Però una cosa devo dirla: attenti però agli spoiler!
      Ho letto la saga di Shannara, la saga degli Eredi ma mi sono fermata lì: non ho voluto leggere il resto perchè io sono troppo legata ad Allanon, e proprio non riesco a pensare a un altro libro di Shannara senza di lui :)

      Elimina
    4. Io invece mi sono affezionata anche a Walker... quindi per me è d'obbligo andare avanti :P
      Ecco Rici, grazie... stupidamente non avevo pensato all'emulazione ed all'omaggio. U__U

      Elimina
    5. Rici allora sei una dilettante :P Kaleela detta Kal_El ha letto tutto di Terry Brooks e ha pure un libro autografato XD

      Elimina
  2. Che poi la Warner voleva fare un film sul secondo libro del ciclo, poi son scaduti i diritti e ora gli han presi, quelli della Sony mi pare, per fare una serie tv, evidentemente han saltato il primo per evitare denunce.
    Prima legg i due libri che ho preso su ibs in questi giorni e poi proseguo con gli alti due del ciclo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Penso anch'io che sia quello il motivo.... però io continuo ad aspettarlo.. che sia serie o film spero solo sia fedele e non stravolga troppo il libro.

      Elimina

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...