martedì 25 gennaio 2011

I delitti di uno scrittore imperfetto - Mikkel Birkegaard

In attesa dell'uscita del suo nuovo romanzo, Frank Føns vive rinchiuso in una villa sul mare del Nord. È solo. A tenergli compagnia, l'immancabile bottiglia di whisky e i ricordi. Ricordi dei tempi in cui i suoi thriller non lo avevano ancora reso uno degli autori più famosi in Danimarca, e lui era solo un giovane squattrinato, un marito innamorato e un padre felice. Ora tutto è cambiato. Il successo, si sa, ha un prezzo. Quello che Føns ancora non sa è quanto sia alto. Lo capisce quando la polizia ritrova il cadavere di una ragazza annegata nelle acque del porto di una tranquilla cittadina costiera, morta in circostanze che sembrano copiate minuziosamente dal romanzo che è in procinto di presentare alla fiera del libro di Copenaghen. Ma perché qualcuno dovrebbe ispirarsi a un omicidio del suo libro? E in quanti possono conoscere il contenuto di un'opera ancora inedita? Føns è un uomo difficile, incline a non pochi vizi e capace di attirare su di sé un notevole interesse femminile: la sconcertante analogia fra i due delitti lo sconvolge e lo induce a iniziare un'indagine tutta sua. Quando si trova a Copenaghen per la fiera, vede compiersi un altro omicidio del tutto simile a uno di quelli descritti in un suo romanzo. La stessa efferata violenza, la stessa insopportabile crudeltà. Solo allora la possibile coincidenza assumerà i connotati di una vera e propria persecuzione, di un folle gioco fra lo scrittore e un lettore, a quanto pare, molto attento. E sempre un passo avanti... 

Rispetto allo splendido libro d'esordio "I libri di Luca" siamo completamente in un altro campo, ma sebbene le prime pagine mia abbiano lasciato un pò perplesso, il proseguo è stato avvincente.
Certo il tema di omicidi avvenuti in libri emulati da un killer, non è propriamente originale, ma la struttura di tutto il libro sopperisce a questo. Ci si ritrova a immedesimarsi in Frank, nel rendersi conto di esser diventato quello che odiava, uno scrittore di genere, ma anche dell'estremo sacrificio fatto per salvare la sua ex famiglia.
Ottima scrittura, semplice ma che cattura,  buon libro anche se non ai livelli del precendete dell'autore danese.
Comunqu promosso come libro.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...