domenica 2 gennaio 2011

La ragazza che rubava le stelle - Brunonia Barry

È notte e il silenzio avvolge la baia di Salem. Zee Finch è ferma sul molo e fissa il mare. Il tempo pare essersi fermato. Aveva tredici anni e la notte usciva di nascosto in mare aperto su barche rubate, ma trovava sempre la strada di casa grazie alle stelle. Eppure, un giorno, aveva perso quella rotta, e aveva giurato a sé stessa di non percorrerla più. Perché quel giorno sua madre si era suicidata, all'improvviso. Zee era fuggita da tutto e da tutti, dedicandosi agli studi in psicologia. Sono passati quindici anni da allora. Ma adesso è venuto il momento di ripercorrere quella rotta perduta. Il suicidio di Lilly Braedon, una delle pazienti più difficili di Zee, che ora fa la psicoterapeuta, la costringe a fare ritorno. Le analogie fra il caso della donna e quello della madre sono troppe. Zee è sconvolta, ma non ha altra scelta: l'unico modo per fare luce sulla morte di Lilly è capire la verità sul suo passato irrisolto. Zee non si può fidare di nessuno. Forse nemmeno di suo padre, ormai un uomo vecchio e malato. Non le resta che fare affidamento su sé stessa, rimettere tutto in discussione. Ma deve fare in fretta. Perché una nuova spirale di violenza rischia di rendere ogni sforzo vano. La verità corre su un'unica strada, che Zee ha dimenticato per troppo tempo ma che, se troverà il coraggio di ripercorrerla, la porterà a casa. Qui potrà finalmente realizzarsi il destino che le spetta. 

Spesso dopo un grande romanzo d'esordio (La lettrice bugiarda) si rimane  inesorabilmente delusi dalla seconda opera, ebbene non è questo il caso.
Siamo di nuovo in una storia famigliare nella Salem contemporaneam dopo la storia di Towner del primo libro qua ci troviamo alla prese con Zee sempre alle prese con storie del passato della sua famiglia, c'è anche una piccola citazione su Towner nel libro fatto dall'unico personaggio in comune la "strega" Ann.
Ci sono molte analogie tra i due libri, sempre la protagonista in cerca del suo passato, nel'ambientazione di Salem, conm segreti nascosti, c'è poco da fare la Barry scrive veramente bene, speriamo che continui cosi nel futuro. Altra famiglia di Salem altro grande libro.
Ve lo consiglio vivamente.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...