sabato 5 febbraio 2011

La mappa del destino - Glenn Cooper

Per settecento anni è rimasto nascosto in un muro dell'abbazia. Poi una scintilla ha scatenato un incendio e il muro è crollato. Stupito, l'abate Menaud sfoglia quel volume impreziosito da disegni di animali e di piante. È scritto in codice, ma le prime parole sono in latino: "Io, Barthomieu, monaco dell'abbazia di Ruac, ho duecentoventi anni. E questa è la mia storia." Per migliaia di anni è rimasto immerso nell'oscurità. Poi un'intuizione ha squarciato le tenebre. Incredulo, l'archeologo Lue Simard cammina in quel grandioso complesso di caverne, interamente decorate con splendidi dipinti rupestri. E arriva all'ultima grotta, la più sorprendente, dove sono raffigurate alcune piante: le stesse riprodotte nell'enigmatico manoscritto medievale... Per un tempo indefinibile è rimasto avvolto nel mistero. È stato custodito da santi e da assassini, è stato una fonte di vita e una ragione di morte. Poi un imprevisto ha rischiato di svelarlo agli occhi del mondo. Spietati, gli abitanti di Ruac non hanno dubbi: i forestieri devono essere fermati. Perché la cosa più importante è difendere il loro segreto. A ogni costo. 

Anche in questo libro Glenn Cooper mantiene come nei due libri precedenti i tre filoni temporali narrativi, questa volta tra giorni nostri (prevalentemente) medioevo e preistoria in questo libro di ambito archeologico.
Come al solito l'impato narrativo è notevo, in un crescendo di varie emozioni alla ricerca del mistero della grotta e dell'infuso.Si legge tutto d'un fiato, a dimostrazione ch l'autore sa come mantnere alta l curiosità del lettore. Non al livello della biblioteca dei morti, ma meglio del libro delle anime.
Consigliatissimo.

3 commenti:

  1. Adoro Glenn Cooper :O Dovrei proprio leggere anche questo libro :D Gli altri due già li ho divorati ;)

    RispondiElimina
  2. e questo di più visto che è nel tuo ramo archeologico XD

    RispondiElimina
  3. Hai ragione ;) Ma anche negli altri due ho trovato un po' di indagine archeologica... :P

    RispondiElimina

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...