domenica 11 settembre 2011

Che fine ha fatto Mr.Dixon? - Ian Sansom

Secondo capitolo de "Le storie del bibliobus di Tundrum"

È la vigilia di Pasqua. È il grande giorno: il primo giorno della mostra itinerante sulla storia del più importante emporio della città, il leggendario Dixon & Pickering's, che compie ben cento anni. E Israel Armstrong, bibliotecario itinerante di Tundrum e curatore dell'esposizione, è di ottimo umore. Anche se piove - a Tundrum piove sempre -, lui non ha bevuto il suo caffè - ormai è un lontano ricordo - e la gente del luogo sembra fare di tutto per rendergli la vita impossibile. Insomma, ogni cosa va per il verso giusto. Almeno fino a quando si scopre che il proprietario dell'emporio è sparito. Dov'è finito Mr. Dixon? E cosa ne è stato delle centomila sterline che custodiva nella sua cassaforte? Inutile dire che il sospettato numero uno è proprio Israel, che nel giro di poche ore si ritrova ammanettato, accusato di rapimento e furto e per giunta senza lavoro - la biblioteca di Tundrum e Distretto non intende affatto infangare il suo buon nome annoverando tra le sue fila un pregiudicato. Riuscirà Israel a trovare la chiave di quella sparizione, salvare il posto e non trascorrere i prossimi anni in una cella dell'Irlanda del Nord? Perché la sua fidanzata non risponde mai alle sue telefonate? E si può sapere perché a Tundrum sembrano avercela tutti con lui? Ma, soprattutto, c'è qualcuno da quelle parti che conosce Franz Kafka? 

Devo finirla di desiderare a scatola chiusa tutti i libri che hanno la parola Irlanda da qualche parte. Sembra la copia sputata del primo libro, un caso investigativo inesistente, che serve da scusa per mostrare l'ambientamento di un bibliotecario in un paesino del nord Irlanda. E' anche difficile fare un commento su questo libro, almeno se un libro ti ha schifato puoi sparaci a zero con tutto quello che non ti è piaciuto, questo paradossalmente è peggio perchè genera indiferrenza e noia. Da più emozioni leggere uno scontrino della spesa.
Lui è sempre trattato male dai locali e si impelaga in situazioni assurde ma il tutto è insipido.
Rabbrividisco dal fatto che ho anche i libri 3 e 4 della serie...


Ma mi sa che non li leggerò...


Mi spiace per Silvia che mi ha regalato per il compleanno il secondo e terzo presumo prchè li aveva visti nella mia wishlist anobii, spero non ci rimanga male.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...