venerdì 5 agosto 2011

Incubo bianco - Lars Rambe

Ed eccoci ad un altro libro ricevuto per il compleanno, questo da parte di Sarah, il libro è "Incubo bianco" di Lars Rambe edito dalla Newton Compton. ma vediamo di cosa parla.

Gennaio 1965
Nella tranquilla cittadina di Strängnäs un uomo e una donna vengono ferocemente uccisi durante una violenta bufera di neve. Lui era appena scappato da un ospedale psichiatrico, lei era la ragazza più bella e corteggiata della città.
Novembre 2005
Fredrik Gransjö, un giovane e ambizioso giornalista, arriva a Strängnäs per fare un’inchiesta sul vecchio manicomio. I suoi articoli riaprono il caso del duplice omicidio di quarant’anni prima, che – come il giovane scopre a sue spese quando rimane coinvolto in una spirale di ritorsioni e nuovi misteriosi delitti – nasconde molte scomode verità. Ma Fredrik non è l’unico interessato a far luce su questa oscura vicenda… e le ceneri mai spente di un odio antico tornano a incendiare l’incubo bianco.


Ho una predilezione per i thriller nordici è qusta ha tutto quello che si puo volere. Le due storie parallele del 1965 e 2005 di due omicidi diversi ma collegati tra loro sono molto accurate, con numerosi intrecci narrativi, in un puzzle di indizi che  portano alla scoperta della verità. Decisamente intrigante questo libro, che poi trasporta seppur in modo minore rispetto ad altri thriller nordici, l'atmosfera svedese.
Tutti i personaggi sono pluridimensionali, e la loro storia risulta reale, notevole come l'autore sia riuscito a intrecciare una storia di per se molto intricata, con tutti quei personaggi in maniera ineccepibile.
Il libro parte come un diesel ma man mano che le pagine proseguono la suspenace cresce, fino al culmine finale.
Da notare anche com iano stati sviluppati molto bene alcuni elementi secondari com le via di giornale di provincia e del corpo di polizia sempre di provincia rispetto ai loro omologhi di città più grandi.
Ottimo libro, che magari non è ai livelli di Camilla Läckberg ma poco ci manca.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...