giovedì 25 agosto 2011

La via del Wyrd - Brian Bates

Nonostante stia leggendo, e molto lentamente vista l'afa di questi giorni, quel bel tomo di Il passaggio, domenica ho iniziato un'altro libro, anche se di solito leggo uno per volta, ma visto che ero in treno per Milano volevo portarmi quelcosa di più portatile che mi stesse nel tascone laterale dei bermuda, e queindi mi sono ritrovato con due libri in lettura, ben questo è"La via del Wyrd" di Brian Bates.

Inviato in missione nelle foreste dell'Inghilterra pagana dell'Alto Medioevo, Wat Brand, un giovane scriba cristiano, scopre traumaticamente l'inadeguatezza della sua visione del Mondo. Guidato da Wulf, un uomo dalla carismatica fede mistica e dalle formidabili dote sciamaniche, Brand viene introdotto alla conoscenza del Wyrd: il principio e la potenza che determina il destino di ogni uomo.

Il libro ripercorre le vicende di un giovane monaco inviato ad apprendere le usanze pagane, avendo come maestro uno stregone. Il giovane compie un viaggio spirituale dentro se stesso, per conoscersi ed è questo il tema portante del libro, perchè della spiritualità rimane ben poco, anche se per una volta, finalmente aggiungerei, invece di un cosidetto pagano convertitosi alla chiesa abbiamo un caso opposto. Il libro comunque non mi ha troppo entusiasmato, anzi, trovo che in sostanza sia tanto fumo e poco arrosto, ma va be, forse per una lettura da treno può andar bene...

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...