venerdì 21 dicembre 2012

La poesia di Vasco Rossi - Antonio Malerba

Ringrazio innanzitutto l'autore chi mi ha fornito il libro, e poi passiamo alla descrizione dello stesso.

Ascoltando le canzoni di Vasco, ma anche leggendone le interviste e gli scritti, si ha la sensazione di una grande coerenza e profondità di significati. Tra i temi più sentiti: il sentimento del finito, la crisi delle verità, la vita come caos, il male di vivere, il valore consolatorio della musica.
Il testo si sofferma su questi e altri temi, in un dialogo serrato e stringato con le parole di Vasco. Il testo suggerisce anche un parallelo con le riflessioni di Nietzsche, uno degli scrittori più letti e apprezzati da Vasco.

Bene posso dire che il libro è scritto come struttura in una maniera particolare, alternando citazioni di canzoni o di interviste, a citazioni di Nietzsche con delle analisi e paragoni sui testi.
Piaccia o non piaccia è innegabile che Vasco Rossi abbia dei testi molto profondi, alcuni molto espliciti, altri in cui bisogna un pò leggere tra le righe, e per me che sono un Vaschista da sempre è stato un vero piacere leggere questo libro, che approfondisce molti temi cari al Blasco.
Poche pagine ma dense di emozioni, le stesse che regala Vasco quando sale su un palco, dove con un contorno rock tocca molti temi sociali, ma mai spacciandoli per verità assolute, infatti come viene detto sia da Vasco che dall'autore non esistono verità assolute. Vi consiglio di leggerlo, perchè merita.

Per ultima cosa vi fornisco un link dove trovate l'intervista all'autore.
http://www.blogtaormina.it/2012/12/16/antonio-malerba-la-poesia-di-vasco-rossi/139510

E infine il sito dedicato al libro http://www.antoniomalerba.it/

2 commenti:

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...