sabato 20 novembre 2010

La principessa di ghiaccio - Camilla Läckberg

Erica Falck è tornata nella casa dei genitori a Fjällbacka, incantevole località turistica sulla costa occidentale della Svezia che, come sempre d'inverno, sembra immersa nella quiete più assoluta. Ma il ritrovamento del corpo di Alexandra, l'amica d'infanzia, in una vasca di ghiaccio riapre una misteriosa vicenda che aveva profondamente turbato il piccolo paese dell'arcipelago molti anni prima. Erica è convinta che non si tratti di suicidio, e in coppia con il poliziotto Patrik Hedström cerca di scoprire cosa si nasconde dietro la morte di una persona che credeva di conoscere. A trentacinque anni, con la sensazione di non sapere bene cosa volere nella vita ma stimolata da un nuovo amore, approfitta del suo status di scrittrice per smascherare menzogne e segreti di una comunità dove l'apparenza conta più di ogni cosa.

Dobbiamo ringraziare il successo della Trilogia Millennium per aver inaugurato una nuova moda nordica di thriller, senza forse non avremmo potuto mai leggere questo piccolo gioiello. Una storia dall'incredibile intreccio narrativo e da una notevole dote di suspence, e scritto molto bene (al contrario dei libri di Stieg Larson che son scritti malissimo). I personaggi sono veramente vivi, a partire da Erica e Patrick, per passare a tutti gli altri tra vittime di ogni genere e colpevoli di ogni tipo.
Si tratta temi id ogni genere, dall'omicidio, alla pedofilia, alla violenza domestica, difficoltà tra rapporti tra sorelle, a uomini soggiogati dalle proprie mogli e viceversa, e tutto trattato in modo da essere in linea con la storia principale.
Un grande libro, e ora attendiamo il secondo capitolo che dovrebbe uscire adesso per Natale, sperando che vengano tradotti tutti i libri della serie.

1 commento:

  1. Proprio dire che i libri di Larsson sono scritti malissimo non direi :) Un difetto che ho notato è che diventano avvincenti solo dopo le prime 200 pagine :O Soprattutto gli ultimi due, il primo libro mi pare di qualità superiore :)

    RispondiElimina

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...