giovedì 25 novembre 2010

La torre del tempo - Sergej Luk'janenko

Tutto ha inizio in una giornata qualunque. Kirill Maksimov torna a casa dopo il lavoro, ma nel suo appartamento vive un'altra persona. L'arredamento è diverso, i vicini non si ricordano di lui, persino il suo cane non lo riconosce. Ed è solo l'inizio: i suoi genitori dicono di non avere un figlio, i suoi documenti svaniscono nel nulla, gli amici lo hanno dimenticato. Kirill si ritrova senza identità, in balia di qualcuno - o qualcosa -che sta cercando di cancellarlo da questo mondo... Una telefonata lo guida all'interno di una torre idrica abbandonata, dove ci sono cinque porte. Lui riesce ad aprirne soltanto una, che lo conduce in una città dall'aspetto preindustriale, con carrozze e lampioni a petrolio. Cosa sta succedendo? Perché lo hanno portato in quella torre che sembra affacciarsi su mondi diversi? E dove conducono le altre porte?


Tutto inizia con uno dei classici incubi, nessuno che riconosce Kirill nemmeno i suoi famigliari, e finisce in questa torre dove ci sono cinque porte su diversi mondi dove lui dovrà fare una sorta di dognaniere tra i vari mondi, che sono molto più di cinque.
L'utore abbandona la Mosca gotica della serie dei guardiani per offrirci una Mosca classica, in un fantasy particolare, con cospirazioni intrighi e mondi paralleli. Sergej Luk'janenko non ha perso il suo tocco  la una scrittura fluida confezionao un libro di grande livello, magari non è al livello dei guardiani ma poco ci manca.
l'unica pecca è che si dovrà aspettare chissà quanto tempo per la seconda parte del libro.

2 commenti:

  1. Ciao, mi piacciono i tuoi gusti letterari, anche Limit dev'essere un libro bellissimo. Ti seguo, così rimango aggiornata sulle buone letture.

    RispondiElimina
  2. Grazie. Beh Limit si è bello ma diciamo un pò impegnativo visto la sua mole (1370 pagine)

    RispondiElimina

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...