martedì 14 giugno 2011

Il romanzo di Excalibur vol. 2 (Il cuore di Derfel) - Bernard Cornwell

Ed eccomi al secondo capitolo de "Il romanzo di Excalibur" di Bernard Cornwell, " Il cuore di Derfel" edito dalla Mondadori. Ma prima di tutto un accenno in breve alla storia.

Artù è stretto nella morsa dei nemici della Dumnonia. Il terribile re del Powys vuole lavare nel sangue l'offesa arrecata a sua figlia Ceinwyn, ripudiata da Artù a favore di Ginevra. I cavalieri solo grazie ai poteri di Merlino riescono a sopraffare i nemici. La pace, finalmente, potrebbe essere ristabilita, se non fosse che Ceinwyn, promessa a Lancillotto, accende d'amore il cuore di Derfel. Il prode guerriero, colui che ha sconfitto i demoni dell'Isola dei Morti, non ha saputo resistere allo sguardo della principessa. Le prove che lo aspettano per coronare il suo desiderio sono molte. E alla sorte di questo amore è appeso il destino dell'intera Britannia. 



Mi aspettavo un salto di qualità in questo secondo volume, ma purtroppo non c'è stato, oppure c'è stato solo in parte. Per grandi tratti ci si mantine sullo stesso livello del primo volume, ma li come volume introduttivo ci poteva stare, qua invece mi aspettavo di più. Tutta la prima parte ha poco mordente come storia, se non per l'ottima sfaccettatura che Cornwell da di Derfel, il nostro narratore, mettendo in secondo piano Artù e gli altri, e mantenendo l'arrogante Lancillotto e la perfida Ginevra nel ruolo di personaggi totalmente negativi. Quello che salva il libro è la parte finale, quando Derfel va con Merlino, Nimue, Ceinwyn e gli altri alla ricerca del Calderone degli Dei della Britannia, questa parte riporta la vera magia Arturiana è vale da sola la lettura dell'intero libro, decisamente spero che nel prosegui dei libri ci si mantenga su questa linea.

2 commenti:

  1. Molto interessante il tuo blog.Anche io amo la lettura, con una passione particolare per i romanzi storici, fantasy e la saga di Artu'.
    Non conoscevo questo libro ne' il suo autore, ma mi hai fatto venir voglia di saperne di piu'.
    Ti leggero' con interesse!

    Carol(Italian Girlfriend)

    RispondiElimina
  2. Strano è un autore abbastanza conosciuto =D

    RispondiElimina

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...