domenica 7 agosto 2011

La scacchiera nera - Miki Monticelli

Cari lettori ecomi di nuovo qua per la mia ultima lettura, si tratta di un fantasy made in Italy primo di una trilogia, di cui per ora ne son usciti due. La scacchiera nera di Miki Monticelli edito dalla PIEMME nella collana PIEMME FREEWAY.
Come consuetudine diamo prima un'occhiata alla trama del libro.

Nello stesso istante, a migliaia di chilometri l'uno dall'altro, tre ragazzi Ryan, un americano, Morten, danese, e Milla, italiana -, entrano in possesso di una scacchiera ottagonale dall'aria molto antica. Il Guerriero, l'Arciere e il Ladro Nero sono le sole tre pedine rimaste sulla scacchiera e sembrano invitarli a fare la prima mossa. Ma appena le toccano, i tre ragazzi vengono trasportati in un mondo parallelo dove è in corso una guerra, una guerra sanguinosa e secolare che un mago ha trasferito sul tavoliere in modo che il mondo degli uomini potesse continuare a esistere. Così Ryan si accorge di essere diventato il Guerriero del Fuoco. Lui, però, non riesce a credere di essere un eroe e soprattutto che il Ladro Nero, quella ragazza dagli occhi di smeraldo e dall'aria indifesa, sia il suo più acerrimo nemico. Contro ogni regola del gioco, Ryan decide di fidarsi di quella ragazza che combatte contro il proprio lato oscuro, e scoprirà che a volte una mossa imprevedibile può cambiare le sorti di una partita

Possibili spoiler
La prima cosa che  colpisce è la splendida copertina del maestro Paolo Barbieri, ma è un segno che un libro di alto livello doveva avere una veste adeguata.
Si parte subito con tre ragazzi provenieti da Stati Uniti, Italia e Danimarca, che venuti in possesso di una misteriosa scacchiera nera ottagonale, vengono trasportati in un mondo fantastico e pericoloso che altro non è che la scacchiera stessa. Due di loro sono forze del bene, come Ryan il guerriero del fuoco, e Morten quello dell'acqua (che a dir la verità appare solo a libro inoltrato) e Milla il ladro nero.
Ryan, sebbene Milla sia in teoria una sua nemica, decide di fidarsi, anche se nel frattempo ha sempre il dubbio che lo attanaglia, fino a quando resisterà allo spirito del Ladro? Iniziano il loro viaggio alla ricerca della spada del Guerriero di fuoco che serve per incanalare il potere di Ryan e sconfiggere l'Ingannatore.
In questo viaggio non c'è un attimo di tregua, le varie vicende si susseguono senza soluzione di continuità, tra i vari nemici che incontrano sulla loro strada, anche quando poi si aggiunge a loro Morten.
Il libro si legge molto velocemente, nonostante le quasi 500 pagine lo ho letto in due giorni, segno di una facilità di narrazione della scrittrice, ma è evidente che sia cresciuta a pane e Tolkjen, con alcune citazioni, come quando lo stesso Ryan cita una frase di Gandalf, quando gli chiedono perchè risparmi la vita al ladro, ma anche il nome del cattivo di turno l'Ingannatore, vi dice niente il nome di  di Sauron l'ingannatore?
Nonostane la facilità di lettura la storia ha molte sfacettature con i vari intrecci, ma anche i personaggi hanno una loro tridimensionalità specie Ryan e Milla, con i problemi tipici di adolescenti che entrano nell'età adulta e si ritrovanoi con doveri più grandi di loro, ecco forse Morten è lasciato un pò in disparte in quanto caratterizzazione, ma magari nel seguito avà il suo spazio e magari vedremo anche il guerriero dell'aria chissà.
Sono decisamente soddisfatto di questo primo libro della trilogia, adesso dovrò per forza di cose procurami il secondo capitolo, "L'ombra del guerriero".

2 commenti:

  1. Uhm, le copertine si riconoscono al volo di chi sono ormai XD
    La trama pare interessante... ma gli scacchi è un gioco che non mi è mai piaciuto e questo "piccolo" particolare potrebbe allontanarmi da questo libro nonostante tutto.
    Poi è un libro fra presente e mondo antico? Ecco un altro punto a svantaggio u_u

    RispondiElimina
    Risposte
    1. gli scacchi non centrano nulla e viene tutto svolto in un universo parallelo che sta dentro la scacchiera

      Elimina

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...