lunedì 11 luglio 2011

Il romanzo di Excalibur vol. 3 (La torre in fiamme) - Bernard Cornwell

Riprendiamo la lettura de "Il romanzo di Excalibur" di Bernard Cornwell, con il terzo capitolo "La torre in fiamme" edito dalla Mondadori, ma prima di proseguire la sinossi.

Al ritorno da una importante missione nell'Isola di Mon, il druido Merlino apprende che la sua torre è in fiamme e che i Tesori della Britannia sono stati rubati dai nemici del regno. Un oscuro presagio, che porterà disgrazie. Infatti mentre Artù cerca di rincondurre alla ragione Tristano, fuggito in Britannia con Isotta, Lancillotto comincia a tramare contro di lui per impossessarsi del regno. E anche Mordred, il giovanissimo re designato, tende tranelli ad Artù e al fido Derfel. Fermare il morbo della divisione e dell'odio, impedire i disegni ambiziosi e fraudolenti di Lancillotto: una difficile missione attende Artù. Mentre le forze magiche da sempre al suo fianco sembrano abbandonarlo. 

Ecco finalmente il salto di qualità che aspettavo, questo libro lascia un pò di parte le battaglie, e mette in risalto il fanatismo religioso da parte cristiana verso i cultori dei vecchi dei. Tutta quella parte è molto avvincente e i personaggi crescono di impatto e caratterizzazione, con il coraggioso Derfel in primis, il suo allontanamento dall'ottuso Artù dopo il caso Tristano e Isotta, le lotte gli accordi con i sassoni fanno da contorno al tema centrale del libro, la violenta marcia delle religione cristiana nella britannia, e i piano del pavido Lancilloto per usurpare il prestigioso trono della Dumnonia. I migliore della saga per ora, anche se continuo a trovare inaccettabile il dividere in 5 un serie fatta da 3 libri.

3 commenti:

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...