lunedì 25 luglio 2011

Il romanzo di Excalibur vol. 5 (La spada perduta) - Bernard Cornwell

Ed ecco l'ultimo capitolo de "Il romanzo di Excalibur" edito dalla Mondadori, "La spada perduta" di Bernard Cornwell, ma ovviamante prima di commentare vediamo di cosa parla questo ultimo capitolo.

Riconquistato l'amore di Ginevra, Artù si ritira con lei in Siluria. Ma nuove minacce lo costringono alla lotta. L'infida sacerdotessa Nimue ha rapito Merlino e ora cerca di impossessarsi di Excalibur. Chi impugnerà l'elsa di quella spada divina, infatti, continuerà a regnare. Una sola creatura può opporsi a questi paurosi disegni. Il suo nome è Morgana. Ma nemmeno lei riesce a porre fine agli incantesimi, alle lotte, agli odi cruenti. E Artù è chiamato all'ultimo, decisivo scontro per fermare Mordred, ormai suo mortale nemico. Prima che il mistero si richiuda sulla sua vita di guerriero, prima del portentoso segno finale di Excalibur. 

Nemmeno questo ultimo capitolo mi ha entusiasmato, la parte migliore forse l'unica che mi abbia convinto fino in fondo  è stata tutta la parte iniziale dedicata alla grande battaglia dove gli eserciti di Artù, Derfel e alleati hanno sbaragliato i due eserciti sassoni di Cerdic e Aelle, con la riconcigliazione definitiva di Ginevra, il tutto è decisamente è avvincente, se poi ci aggiungiamo che poi il pavido Lancilloto ha la fine che merita... Tutto quello che avviene dopo invece, non mi ha convinto per niente dalla pazzia di Nimue alle vicende di Mordred mi sono stati di difficile lettura, anche se finalmente si svela come Derfel sia divenuto cristiano.
Ricapitandolando la saga direi cheè discreta ma non è una di quelle che rileggerei, per intenderci Le cronache di Camelot di Jack Whyte sono di tutt'altro livello.

1 commento:

  1. Ma quanto corri!!!!
    E fermati un attimo... così non ti raggiungo più XD
    Io sono anche in crisi mistica.. c'è Merlino che mi sta cercando ovunque ma non mi trova T___T

    RispondiElimina

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...