sabato 28 maggio 2011

Il passo di Merlino - Jean-Louise Fetjaine

La lettura di oggi è "Il passo di Merlino" di Jean-Louise Fetjaine edito dalla Ponte Alle Grazie, ma prima del cmmento un breve accenno preso come al solito dalla seconda di copertina.

Merlino, l'incantatore che educò il giovane Artù, della saga arturiana è da sempre il personaggio che più è avvolto nel mito, nella magia e nel mistero.
Vincitore del premio Imaginales come miglior romanzo fantasy dell'anno, II passo di Merlino è il libro che restituisce una possibilità storica a questo personaggio, raccontandoci come potrebbe essere andata veramente. E così l'incanto di una vicenda straordinaria dà origine a un bellissimo romanzo storico. Nel sesto secolo la Bretagna è assediata da Sassoni, Gaeli e Pitti. Dopo la morte del re Guendoleu, scoppia una guerra terribile e il bardo di corte, Merlino, celebre per la sua arte e le sue origini misteriose, si trova coinvolto in un complotto dalle conseguenze terrificanti. Perseguitato, affranto per un amore impossibile, cerca di sfuggire ai nemici e alle maldicenze che lo dipingono come "il figlio del diavolo". I suoi rivali, pretendenti al trono di Bretagna, sanno che qualunque cosa accada e quale che ne sia il prezzo, Merlino non dovrà ereditare il collare reale...
Così il giovane bardo cerca di mettersi in salvo intraprendendo un viaggio iniziatico. Sue uniche alleate, le creature misteriose che popolano le foreste. Riuscirà a scoprire l'affascinante segreto che grava sulle sue origini? Quanta verità storica c'è nella leggenda del mago consigliere di re Artù? La risposta è ai confini estremi della Storia, in una grande epopea piena di passione, paesaggi indimenticabili, castelli, foreste magiche e personaggi seducenti.

Attenzione possibili spoiler
In questa versione della storia arturiana, vediamo un Merlino, bardo, poco più che un ragazzo che ignora le sue origini, figli illegittimo della regina, suo patrigo  un Artu l'orso un nobile romano, Certo è che se non avessi letto quelche spoiler del seguito (La foresta di Brocelandia) avrei pensato fosse quell'Artù, ma visto che lo ho letto so che nascerà nel seguito. In una Bretagna in guerra Merlino deve sfuggire assieme al monaco che lo accompagna che sa la verità sulle sue origini mistiche dalle mire di re che lo vogliono morto per il collare di supremo Re di Bretagna.
Questo Merlino non è un mago come non lo è nella saga arturiano di Whyte, ma ha comunque delle origini particolari, lo vediamo in una veste quasi storica.
Il problema del libro è che per certi versi risulta un pò troppo impersonale, ma queto non ne pregiudica più di tanto la bellezza, anche se "Le cronache di Camelot" di Jack Whyte erano di tutt'altro spessore.
Adesso vedrò di trovarmi il seguito "La foresta di Brocelandia).

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...