martedì 31 maggio 2011

In arrivo a: Giugno 2011 (1)

Volevo segnalarvi alcuni titoli in uscita a giugno che secondo me potrebbero essere molto interessanti.

Lo specchio oscuro Javier Serra
Longanesi
in libreria dal 9 giugno
334 pagine
19,60€

È un cammino affascinante e ricco di mistero quello di chi percorre le pagine della Storia concentrando l’attenzione sulle pieghe nascoste, sui punti non segnalati sulle mappe. E sono proprio le «pieghe» della Storia, i suoi più grandi enigmi, l’oggetto d’indagine di questo libro. Possibile, ad esempio, che l’interpretazione di capolavori artistici come l’Iliade e Las Meninas di Velázquez vada rivista in chiave astronomica? O che la figura di Gesù di Nazareth, così come ci è stata tramandata dal Nuovo Testamento, abbia tanti punti in comune con gli antichi testi egizi sul culto di Osiride? E quali misteri nascondono le piramidi azteche, le città sotterranee della Cappadocia, la cattedrale di Chartres? Qual è il significato dei simboli massonici impliciti nell’architettura di Washington o del Vaticano? La storia delle apparizioni di Fatima e del terzo segreto è stata raccontata fino in fondo?
Muovendosi tra mito e realtà, religione e scienza, letteratura e archeologia, Javier Sierra ci regala il diario di un’avventura straordinaria verso le radici perdute della nostra identità. 


 Marathon. La battaglia che ha cambiato la storia Andrea Frediani
Newton Compton Editori
in libreria dal 9 giugno
336 pagine
9,90€
480 a.C. La flotta greca attende con ansia di conoscere l’esito della battaglia che si combatte alle Termopili, tra gli uomini del gran re Serse e i 300 eroi guidati da Leonida. Su una delle navi, Eschilo, in servizio come oplita, riceve la visita di una donna misteriosa, che gli racconta la sua personale versione della battaglia di Maratona, alla quale lo stesso poeta aveva partecipato dieci anni prima. I ricordi dei due interlocutori si intrecciano per ricostruire le verità mai raccontate del primo combattimento campale tra greci e persiani. Prende vita così il racconto di una delle battaglie più importanti della storia, e  soprattutto di quel che accadde subito dopo, quando gli araldi corsero ad Atene per comunicare la vittoria greca prima che i sostenitori dei persiani aprissero le porte agli invasori. Narrato in tempo reale, Marathon è la potente e incalzante cronaca di una battaglia e di una corsa: una corsa in cui i tre protagonisti mettono in gioco la loro amicizia e la loro stessa vita, per disputarsi l’amore di una donna, ma anche per scoprire i limiti delle proprie ambizioni, in una sfida che cresce d’intensità fino al sorprendente epilogo.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...