mercoledì 20 ottobre 2010

Che fine ha fatto Mr Y. - Scarlett Thomas

Strani eventi accadono intorno ad Ariel Manto, studentessa della British University. Prima scompare il suo professore, poi l'università crolla davanti ai suoi occhi, infine in un negozio di libri usati si imbatte in una copia di un libro rarissimo e maledetto, "Che fine ha fatto Mr Y.". Scritto da Thomas Lumas, uno scienziato del XIX secolo che compiva esperimenti sui poteri della mente umana, il libro è in grado di trasportare chi lo legge nella "Troposfera", dove è possibile viaggiare nel tempo e nello spazio entrando nelle menti di altri uomini. È una porta dimensionale che schiude un mondo di conoscenze, ma anche molti pericoli da cui Ariel dovrà fuggire... o è soltanto un'affascinante allucinazione? Il romanzo di Scarlett Thomas intreccia la suspence di un thriller con le visioni della fantascienza, realizzando una sorta di cocktail di filosofia, fisica, scienza e letteratura.

Ora si che ci siamo.
Dopo l'irritazione e la delusione per PopCo dove l'unica nota positiva era il modo di scrivere della Thomas questo libro invece mi ha soddisfatto. Innanziutto non è come l'altro un libro di propaganda provegan (anche se l'autrice è un po fissata con l'omeopatia XD ) e non è un libro fatto sul nulla come l'altro.
"Che fine ha fatto Mr. Y?" offre notevoli spunti interessanti, e la Thomas scrive veramente bene, magari ci sono troppo nozioni scietifiche, troppa metafisica, filofia e quantaltro, in certi frangenti sembra quasi si debba avere una laurea specifica per leggere il libro, ma ciononostante il libro è accattivante, la storia risulta comunque originale e interessante.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...