sabato 23 ottobre 2010

La regina dei castelli di carta (Millennium Trilogy 3) - Stieg Larsson

La giovane hacker Lisbeth Salander è di nuovo immobilizzata in un letto d'ospedale, anche se questa volta non sono le cinghie di cuoio a trattenerla, ma una pallottola in testa. È diventata una minaccia: se qualcuno scava nella sua vita e ascolta quello che ha da dire, potenti organismi segreti crolleranno come castelli di carta. Deve sparire per sempre, meglio se rinchiusa in un manicomio. La cospirazione di cui si trova suo malgrado al centro, iniziata quando aveva solo dodici anni, continua. Intanto, il giornalista Mikael Blomkvist è riuscito ad avvicinarsi alla verità sul terribile passato di Lisbeth ed è deciso a pubblicare su "Millennium" un articolo di denuncia che farà tremare i servizi di sicurezza, il governo e l'intero paese. Non ci saranno compromessi. L'ultimo capitolo della trilogia di Stieg Larsson è ancora una volta una descrizione della società contemporanea sotto forma di thriller. Un romanzo emozionante di trame occulte e servizi segreti deviati, che cattura il ritmo del nostro tempo e svela a cosa possono condurre le perversioni di un sistema malato. Una storia che, fedele all'anima del suo autore, narra di violenza contro le donne, e di uomini che la rendono possibile. 

Un pò meglio rispetto al secondo libro ma non basta per promuovere il libro, storia abbastanza inconsistente e dispersiva. E' abbastanza evidente che Larson scriveva abbastanza male, il primo libro però è stato sorretto da una storia a dir poco perfetta, gli altri due che in fin dei conti han proprosto una sola storia divisa in due parti, invece non han avuto una storia degna di questo nome.

3 commenti:

  1. Wally ma... quanto leggi??? :O
    Questo lo sto leggendo ora, quindi non leggo i tuoi commenti... :P Ripasserò ;) Comunque gli ultimi due libri diventan belli solo dopo 200 pagine circa...

    RispondiElimina
  2. Guarda che tutti sti libri mica li ho letti sti due giorni XD , difatti se guardi a fine intervento sotto il mio voto ho messo la data di fine lettura. Ho messo tutti i commenti che avevo scritto da quando scrivo commenti sui libri, recuperandoli da aNobii e forum.

    RispondiElimina
  3. Beh, resta comunque il fatto che leggi molto :)

    RispondiElimina

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...