mercoledì 20 ottobre 2010

A L'alfabetista - Torsten Pettersson

Nel tranquillo parco pubblico di Forshälla, in Finlandia, qualcuno ha strangolato una donna, le ha cavato gli occhi e le ha inciso una A sulla pancia. Il detective Lindmark interroga e arresta il fidanzato della vittima, che - messo sotto pressione - confessa l'omicidio. Dopo pochi giorni, però, vengono ritrovati altri due cadaveri. Anche loro sono stati strangolati, sono nudi, senza occhi e con una lettera incisa sulla pancia: la macabra firma di un serial killer. Accanto a una delle vittime è stata ritrovata una croce: l'omicida è un fanatico religioso? Uno dei due uomini era gay: l'assassino potrebbe essere un maniaco sessuale? E ancora: il fatto che due delle vittime avessero scritto la propria biografia è un possibile indizio da seguire? Ambientato nella gelida Scandinavia, questo thriller crudele e spietato offre al lettore una prospettiva inquietante sulla natura umana, una storia che lascia senza fiato.

ATTENZIONE CONTIENE SPOILER

La prima cosa che mi sento di dire è, come mai sulla fascetta sta scritto "il thriller svedese che non puoi perdere" se il libro è finlandese?
Ma veniamo al libro, ottima sorpresa, anche se il titolo non ha mooto senso con la storia, ora non so quale sia il titolo originale, ne tantomeno la sua traduzione, ma l'idea che mi son fatto è che non sia stata fatta un traduzione letterale.

Trovo ottimo lo stile di scrittura, molto accattivante con il continuo cambio di prospettiva, polizia, killer e vittime, in particolare ho apprezzato le lettere e diari dei vari personaggi, come il killer le vittime, la bambina russa, il reduce della Bosnia, secondo me sono narrativamente il pezzo forte del libro.
Ottima anche l'intreccio della trama fine alla scoperta del colpevole. Presumibilmente è il primo libro di una serie, visto il finale con la lettera ricevuta dall'ispettore Lindmark, ma anche la vicenda non conclusa del secondo serial killer. Libro promosso

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...