venerdì 22 ottobre 2010

Dei e Guerrieri - Gli Dei - Lady Augusta Gregory

Gli Dei
I Tuatha de Danaaan giunerò oltrepassando l'invisibile confine dell'aria...
Cosi inizia il racconto del ciclo degli Dei. La mitologia gaelica, mischiando storia e leggenda, attribuì ai popoli che invasero l'Irlanda una dimensione divina, tanto che per i Tuatha de Danaaan (il popolo della Dea Dana), i queli più di altri si distinsero per intellignza e cratività, si crò una vera propria forma di venerazione. Le imprese di Lugh, esperto nell'arte della guerra, di Manannan, capace di esplorare l profondità marine, di Angus, il dio dell'amore, di Lir e di Dagda, il dio esperto in tutte le arti, cotituiscono i momenti più suggestivi di questa raccolta che Lady Gregory, personaggio di rilievo del movimento culturale noto come "Irish Renaissanse", scrisse in un ingles con una sintassi gaelica per rivolgersi a un pubblico il più vasto possibile.
Introduce il volume un saggio che W.B. Yeats, in omaggio alla sua illustre mecenate, scrise nel 1904 come prefazione alla prima edizione di Dei e Guerrieri.


Decisamente nonostante sia un libro molto datato la lettura scorre leggera, ma abituato ai libri di altri autori del genere il libro sembra un pò troppo affrettato, dopo tutto il libro è di nemmeno 200 pagine. Comunque rimane un bel libro che merita di esser letto e di stare nella propria libreria.

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...