domenica 24 ottobre 2010

Lasciami entrare - John Ajvide Lindqvist

A Blackeberg, quartiere degradato alla periferia ovest di Stoccolma, il ritrovamento del cadavere completamente dissanguato di un ragazzo segna l'inizio di una lunga scia di morte. Sembrerebbe trattarsi di omicidi rituali, ma anche c'è anche chi pensa all'opera di un serial killer. Mentre nel quartiere si diffonde la paura, il dodicenne Oskar, affascinato dalle imprese dell'assassino, gioisce segretamente sperando che sia finalmente giunta l'ora della rivalsa nei confronti dei bulletti che ogni giorno lo tormentano a scuola. Ma non è l'unica novità nella sua vita, perché Oskar ha finalmente un'amica, una coetanea che si è appena trasferita nel quartiere. Presto i due ragazzini diventano più che semplici amici. Ma c'è qualcosa di strano in Eli, dal viso smunto, i capelli scuri e i grandi occhi. Emana uno strano odore, non ha mai freddo, se salta sembra volare e, soprattutto, esce di casa soltanto la notte... "Lasciami entrare" è una tenera e crudele storia d'amore, vendetta e vampiri, un racconto fantastico e commovente sul dolore dell'infanzia e la forza dell'amicizia, dove sangue e orrore devono piegarsi alla potenza dell'amore e alla voglia di vivere.

Un libro abbastanza crudo, ma anche profondo che parla di emarginazione, povertà, degradazione ma anche di amicizia e amore. lo ho preso dover esser rimasto estasiato dal film tratto. Sostanzialmente è abbastanza fedele al libro anche se nel film alcune cose non vengono accennate, mi riferisco al fatto del misterioso uomo che sta con Elin e che Oskar crede sia suo padre, alla asessualità di Elin. Un libro, amaro scritto abbastanza bene, ma che diciamolo non è un capolavoro ma poco ci manca.

1 commento:

  1. Posso benissimo rispondere qui ad un commento sulla mia lista dei desideri...
    Mica è colpa mia se mi piacciono i libri che leggi XD
    Infatti mi piacerebbe anche questo :P
    Quando fecero il film avrei voluto vederlo, ma non ricordo perché non l'ho fatto. Ora che scopro che c'è pure il libro, sono contenta di aver aspettato. Mi piace sempre più la versione scritta che filmata e quindi non vedo l'ora di prenderlo :3

    RispondiElimina

Grazie della visita, se mi lasci un commento a me fa piacere :)

Ti potrebbero interessare

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...